Sapevi di cosa sono fatti i jeans ?

Ciao !

Quest’oggi voglio porti una domanda, ti sei mai chiesto di cosa sono fatti i jeans?

Bene adesso toglierò subito la tua curiosità.

Iniziamo col dire che il jeans fu inventato dal sarto Jacob W. Davis (raffigurato nella foto in basso) per essere brevettato con Levis il 20 maggio 1873.

Risultati immagini per jacob davis

Il blue-jeans è realizzato con un tessuto chiamato “denim“, un tipo di stoffa robusta che un tempo era riservato esclusivamente ai lavoratori ed oggi diventato un capo comune.

Il “denim”  è realizzato in filato di cotone, la trama è di colore bianco e l’ordito di colore blu. Prima della scoperta dei coloranti chimici il colore blu veniva ricavato dalla pianta isathis tinctoria, conosciuta volgarmente con il nome di “guado” .

piccole curiosità:

Sapevi che?

1)Il 25 maggio 2001 un’incaricata della Levi’s ha acquistato su eBay un paio di jeans centenari ritrovati in una miniera, per 46.532 dollari. Ne sono state riprodotte 500 copie vendute a 300 dollari l’una. 

2)I jeans più grandi del mondo? Misurano 50 metri e li hanno cuciti nel 2009 gli studenti dell’Istituto Arabo di moda (Tunisia). 

3)Il primo a lavare un nuovo paio di jeans per ottenere l’effetto consumato, ancora oggi di moda, fu Marty Friedman, proprietario di Limbo, un negozio dell’East Village di New York.

E come diceva il grande Andy Warhol  Voglio morire con i miei blue jeans addosso.

Questo elemento è stato inserito in Blog e taggato .

Lascia un commento