Cosa indossare ad un colloquio di lavoro?

Quest’oggi vederemo quanto il look giusto può essere d’avvero determinante in un colloquio di lavoro.

È assolutamente vero che la prima impressione è davvero quella che conta e non avendo una seconda possibilità la cosa giusta da fare è dare il meglio di sé al primo incontro.

Risultati immagini per immagini colloquio di lavoro

Colui o colei che vi farà il colloquio, avrà i primi dieci secondi per avere di voi un’impressione piacevole o spiacevole: è determinante, perché quei dieci secondi, seppur inconsciamente, il nostro intervistatore se li porterà dietro e potrebbero anche determinare la scelta. Sentirsi a proprio agio con il proprio look ci dà sicurezza, tranquillità e queste sensazioni verranno percepite anche a chi ci sta seduto di fronte.

Detto questo ordine e pulizia sono delle variabili che non vanno trascurate. Per le donne un trucco leggero, evitare rossetti troppo scuri o decisi e smalti colorati. Anche nell’abbigliamento scegliere un look basic, magari impreziosendolo con un paio di orecchini o una piccola collana, possibilmente sobria, che diano quel tocco personale che non guasta, in ogni caso.

Risultati immagini per donna al lavoro

Meglio scegliere la tinta unita, evitate le stampe elaborate, davanti all’interlocutore il focus deve essere il lavoro e non la fantasia optical della camicetta. Il binomio pantalone-camicia bianca è sempre sinonimo di eleganza, per le scarpe: no ballerine o sneakers, sì a stivali (sobri – leggi no strass/no borchie) o décolleté (cerchiamo di non esagerare con il tacco).

Risultati immagini per uomo colloquio di lavoro

Per gli uomini evitare abiti troppo eleganti, sicuramente fuori luogo per un colloquio. Un completo con la camicia è sicuramente un modo vincente per presentarsi al colloquio di lavoro.

Scegli una camicia semplice bianca o celeste, possibilmente appena stirata. Qualunque sia la tua scelta finale, assicurati che la tua camicia e la tua cravatta non siano in conflitto visivo tra decorazioni (riga su riga, quadratino su riga etc.). È sempre meglio essere molto semplice piuttosto che molto appariscenti. Sotto una giacca gessata scegli sempre una camicia a tinta unita.

Bene,detto ciò vi lascio un’imbocca al lupo e vi lascio riflettere su una citazione di Will Rogers:

“Un’azienda si giudica dalle persone che impiega.”

 

Questo elemento è stato inserito in Blog e taggato .

Lascia un commento